Home > Attività
Attività di consulenza contrattuale

1

A partire dalla aggiudicazione lo studio affianca l’impresa nell’esame delle condizioni contrattuali, mettendo in luce eventuali criticità

2

...assiste l’impresa dalla fase della consegna dei lavori al collaudo, in tutti i passaggi fondamentali (consegna lavori, sospensioni, perizie, ultimazione, collaudo, ecc.), valutando la necessità della sottoscrizione con eccezioni o riserve a tutela dell'impresa.

3

...predispone la corrispondenza con la Direzione lavori e la Committenza, nell’ottica di una strategia condivisa che sostenga le ragioni dell’impresa...

4

...predispone le riserve amministrative (riserve risarcitorie) a sostegno delle richieste dell’impresa e affianca l'impresa nella predisposizione delle riserve tecniche, assistendola sia in fase di transazione e di accordo bonario che di contenzioso.

L’attività dello studio è quella di affiancamento all’impresa di costruzioni nella gestione del contratto di appalto pubblico e privato, allo scopo di mantenere l’equilibrio contrattuale fra prezzo e prestazione per tutta la durata dell’appalto. E’ infatti noto che il rischio di impresa non deve comprendere situazioni estranee alle obbligazioni e responsabilità della stessa, quali: 

  • indisponibilità dell’area
  • sottoservizi non segnalati
  • mancanza di espropri
  • mancate o errate predisposizioni progettuali
  • ritardi nella predisposizione delle varianti
  • sospensioni illegittime
  • mancate o errate contabilizzazioni
  • ritardi nella predisposizione degli avanzamenti
  • mancanza di cooperazione
  • altre situazioni

Attraverso una puntuale ed attenta gestione del contratto di appalto, l’impresa è messa in grado di affrontare tali circostanze in modo tale da non subirne le ricadute economiche negative; in particolare, lo studio offre i seguenti servizi di consulenza:

Consulenza nella gestione del contratto di appalto
Esame delle condizioni di contratto delle commesse acquisite.
Controllo della produttività in relazione al tempo, all'importo e al programma lavori contrattuale.
Predisposizione della corrispondenza con la D.L. e la Committente; assistenza in occasione della sottoscrizione dei vari atti dell'appalto.
Gestione legale - amministrativa dei singoli contratti, al fine di mantenere il margine di commessa.
Predisposizione delle motivazioni e dei conteggi delle riserve amministrative e impostazione di quelle tecniche.
Redazione delle memorie tecnico - legali a sostegno delle riserve iscritte.
Assistenza nelle procedure di accordo bonario, nelle transazioni, in sede contenziosa arbitrale o dinanzi alla magistratura ordinaria.
Interventi specifici di formazione aziendale.

Consulenza nella organizzazione di impresa

Esame dell'organizzazione di impresa.
Controllo e verifica dell'andamento generale delle commesse in corso.
Pianificazione dell'attività delle commesse in relazione a tempi e costi.
Redazione di strumenti di lavoro, allo scopo di verificare con continuità la produzione dell'azienda.
Pianificazione degli acquisti sulla base delle programmazioni dei cantieri, con l'obiettivo di conseguire economie di scala.
Controllo sistematico dei tempi, margine, produzione, per evidenziare i motivi di scostamento fra produzione prevista ed effettiva.
Gestione integrata fra tempi, costi, contratto, al fine di porre in atto azioni organizzative interne o rivolte al Committente.
Interventi specifici di formazione aziendale.

02 ott 2017
 immagine02

Il computo metrico

Le novità introdotte dal correttivo D.Lgs. 56/2017.

01 set 2017
 1409_codice contratti it it

Accordo bonario

Le novità introdotte dal D.Lgs. 50/2016 e dal correttivo D.Lgs. 56/2017.